L’importanza dell’acqua

L’acqua è un nutriente ed un integratore!
L’acqua è un composto chimico formato da un atomo di ossigeno e due di idrogeno H2O, il cui volume nel nostro corpo cambia in funzione dell’età e del sesso.
Non tutti sanno che è ESSENZIALE per l’organismo, poiché permette il trasporto dei nutrienti, è un disintossicante, regola il bilancio energetico, la temperatura corporea e l’equilibro idrico. In più, favorisce processi digestivi, è fonte di sali minerali ed un diluente delle sostanze ingerite oralmente (es. i farmaci).


Normalmente vengono persi circa 2,4 L al giorno di H2O, il nostro organismo è in grado di produrne 300-400 ml, perciò dobbiamo reintegrarla attraverso le bevande (la cui fonte principe è l’acqua stessa) e gli alimenti che ne contengono circa l’80% al loro interno, ossia frutta e verdura.
In più, durante l’attività fisica leggera si perde circa 1 L l’ora di liquidi, fino ad arrivare a 4 L l’ora durate attività estreme. Bisognerebbe bere 2/3 bicchieri di H2O mezz’ora iniziare e continuare con il bere 1-2 bicchieri ogni 15-20 minuti, per una buona idratazione.


Una buona bevanda fatta in casa da poter prendere durante l’allenamento è la seguente:
• 1 brick (200 ml) di un qualsiasi succo di frutta commerciale
• Una punta di un cucchiaino di sale da cucina
• Aggiungere il tutto in una bottiglietta da 500 ml e riempire con H2O.


Si ha così una buona reintegrazione di zuccheri e di liquidi per un rapido recupero muscolare.

No Comments

Post A Comment